App dei vini online: quali le funzionalità innovative

App dei vini online: quali le funzionalità innovative

Il vino è una delle bevande più amate in Italia: rallegra le serate, serve a rendere conviviale una situazione e ad accompagnare un aperitivo o una festa. Inoltre rappresenta sempre un regalo molto apprezzato, che farà fare un gran figurone a chiunque lo porterà in dono ad amici o parenti. Ci sono persone che, per passione, sono esperte di vini e sanno subito quale scegliere quando si trovano al ristorante. Oppure sanno esattamente quale sia il miglior vino per accompagnare una certa pietanza. Questo perché hanno frequentato dei corsi da sommelier oppure si sono informati da libri del settore oppure su Internet.

Le applicazioni dei vini online

Conservare il vino in modo adeguato è fondamentale, utilizzando alcuni contenitori proposti da Showine.it. Molte di queste informazioni si possono trovare anche sulle app scaricabili da internet. Proprio internet offre la possibilità di scaricare delle applicazioni dei vini che presentano diverse funzionalità innovative: queste applicazioni permettono, principalmente, di acquistare il vino o di riconoscere i diversi tipi.

Una delle funzionalità innovative delle applicazioni dei vini online è quella che consente di scoprire, in pochi secondi, le caratteristiche di un vino.

Spesso applicazioni di questo genere funzionano utilizzando semplicemente la fotocamera del proprio smartphone: sarà sufficiente scattare una foto all’etichetta della bottiglia di vino oppure ricercare il vino scrivendo il suo nome.

In questo modo si recupereranno tutte le informazioni sul vino, gli abbinamenti, la regione di provenienza e tante altre informazioni utili.

Alcune applicazioni consentono anche di acquistare i vini scansionati durante la ricerca: si tratta di vere e proprie enoteche online che permettono di ricevere direttamente a casa propria la bottiglia di vino di proprio gradimento.

Un altro dei vantaggi legati a queste applicazioni sta nel fatto che spesso sono collegate a delle communitydi appassionati di vino con cui è possibile scambiarsi informazioni o addirittura fissare degli incontri all’insegna, ovviamente, del buon vino.

Quindi, anche se non si è propriamente esperti di vino, con applicazioni di questo genere si saprà sempre cosa si sta bevendo e cosa poter ordinare in base a ciò che si sta mangiando.

Allo stesso modo, proprio in relazione al fatto che una buona bottiglia di vino rappresenta, come detto, un gradito regalo per tanti, con questa applicazione si saprà sempre quale vino scegliere in base ai gusti della persona a cui la si regalerà.

Se ad esempio, questa persona ama i bianchi, ci sarà un’ampia gamma di vini bianchi fra cui scegliere e si potrà restringere il campo, leggendo le descrizioni di ogni vino.

Altre funzionalità innovative delle app di vini online

Un’altra delle funzionalità innovative delle applicazioni di vini online è quella di suggerire, automaticamente, le etichette simili a quelle già scansionate con il sistema della fotografia.

Questo è un gran vantaggio perché permette di scegliere le bottiglie di vino simili a quelle che già si sono bevute.

Inoltre c’è da dire che le potenzialità di queste app possono essere sfruttate non solo da coloro che amano sorseggiare il vino da soli o in compagnia ma anche da professionisti o da imprenditori nei settori della ristorazione.

Esistono anche applicazioni per i più curiosi che non solo vogliano avere informazioni sui vini ma anche su ogni altro termine legato a questo affascinante mondo, oltre che sui metodi di preparazione e le viti da cui proviene l’uva con cui è stato ottenuto il vino.

Insomma esistono applicazioni di vini online adatte ad esperti o a chi opera già nel settore ma anche a coloro che non sanno ancora nulla di vini.