Galaxy S7 vs HTC One M10 Perfume ecco il confronto!

Se da una parte Apple è in procinto di introdurre iPhone 5se il mese prossimo (l’evento è fissato per il 15 Marzo e verrà presentato anche iPad Air 3) ed iPhone 7 probabilmente a Settembre (mese nel quale dovrebbe debuttare anche iOS 10), dall’altra i produttori di smartphone Android non se ne stanno certo con le mani in mano!

galaxy s7

A breve, infatti, si affacceranno sul panorama mondiale due device del “robottino“: i top di gamma in questione sono il Samsung Galaxy S7 e l’HTC One M10 (conosciuto con il nome in codice “Perfume”). Per ora non sono ancora disponibili i dettagli ufficiali ma sono tante le indiscrezioni e le immagini leaked riguardanti i due smartphone. Con l’articolo di oggi, cerchiamo di chiarire cosa ciascuno dei due device potrà offrire all’utente, confrontandone le specifiche tecniche.

HTC M10 simile a One A9, Galaxy S7 avrà bordi più arrotondati

Con l’introduzione del Galaxy S6, Samsung ha segnato una svolta nello stile dei suoi dispositivi mobili: dopo anni passati ad utilizzare plastica, l’azienda ha deciso di affidarsi a materiali più eleganti e resistenti, come il metallo ed il vetro. Il nuovo Samsung Galaxy S7 non porterà un cambiamento così radicale ma solo qualche miglioramento al già accattivante design del predecessore: i bordi saranno più smussati e la fotocamera sarà meno sporgente.

galaxy s7

Sia l’S7 che la variante Edge saranno presentati il 21 Febbraio al MWC di Barcellona: la differenza sostanziale è che il secondo modello sarà dotato di un display più ampio (5.5 pollici) e dual-edge e di una batteria più capacitiva.

Dal canto suo, HTC ha fatto dell’estetica una delle caratteristiche fondamentali dei propri smartphone: è stato, infatti, uno dei primi produttori ad utilizzare telai in metallo anche se, in questi anni, la banda nera con il logo posizionata sotto il display ha creato molte polemiche, in quanto non ha nessuno utilità concreta per l’utente (serve solo come copertura dei circuiti).

Il problema, però, sembra essere risolto grazie alla possibile introduzione di un tasto Home, il quale potrà essere dotato di un lettore d’impronte digitali; comunque, al pari del Galaxy S7, anche HTC One M10 subirà alcune modifiche, come la mancanza degli altoparlanti frontali. Il design finale dovrebbe essere molto simile a quello di HTC One A9.

Per quanto riguarda i display del Galaxy S7 ed S7 Edge, avremo due pannelli AMOLED con risoluzione Quad HD, rispettivamente da 5.1 e 5.5 pollici; HTC avrà un display Quad HD da 5.2 pollici, ma non è ancora chiaro se sarà AMOLED o LCD.

Entrambi avranno Snapdragon 820 come processore, anche se in alcuni Paesi i Galaxy saranno dotati di Exynos 8890

galaxy s7

Sia i Galaxy S7 che l’HTC One M10 saranno dotati di Snapdragon 820, un processore che, dati alla mano, consentirà di ottenere prestazioni da capogiro: la configurazione a 64 bit della CPU prodotta da Qualcomm, infatti, eguaglia le performance dei chip A di Apple, analizzando singolarmente i core. Inoltre, in alcuni mercati, i Galaxy avranno come processore Exynos 8890, che potrebbe garantire risultati ancora più soddisfacenti. Riguardo la RAM, entrambi dovrebbero averne a disposizione una da 4 GB: la speranza degli utenti è che Samsung abbia risolto i problemi causati dall’interfaccia TouchWiz.

Durata della batteria

L’autonomia di uno smartphone è una delle caratteristiche che più interessa al potenziale acquirente: Samsung ha deciso di accontentare gli utenti, dotando il Galaxy S7 di una batteria da 3.000 mAh, mentre la versione Edge ne avrà una da 3.600 mAh, che garantirà una durata di quasi due giorni. Anche HTC fa della batteria una delle priorità più importanti per i suoi device: anche se non è nota la capacità esatta, ci aspettiamo che possa soddisfare le esigenze dell’utenza.

Fotocamere

galaxy s7

Samsung, così come Apple, si è sempre distinta per le fotocamere degne di nota presenti sui propri smartphone e non ha deluso le aspettative con il nuovo Galaxy S7, anche se il numero di megapixel è diminuito rispetto al suo predecessore (12 MP contro i 16 di Galaxy S6).

 

Perché Samsung ha preso questa decisione? Perché, essendosi ridotto il loro numero complessivo, ciascun pixel è più grande e, di conseguenza, può catturare molta più luce. Ovviamente, sono attesi anche la stabilizzazione ottica dell’immagine ed i video in 4K, con la speranza che l’S7 possa essere il primo Samsung a realizzare clip in 4K superiori ai 5 minuti (che è l’attuale limite per questo tipo di filmati).

galaxy s7

Il settore in questione, invece, non è il punto di forza di HTC. Il sistema Ultrapixel sembrava promettente ma ha deluso l’utenza: nonostante anche M10 sia dotato di una fotocamera Ultrapixel, avrà un nuovo sensore (secondo le indiscrezioni sarà l’ottimo Sony IMX377, presente anche su Nexus 5X e 6P) e la tecnologia è stata migliorata. Entrambi i device riescono a catturare immagini mozzafiato che, elaborate dal potentissimo chip Snapdragon, garantiranno un’indimenticabile esperienza d’uso.

Specifiche extra!

Samsung ha intenzione di rendere il suo Galaxy S7 un top di gamma senza rivali e lo dimostrano le varie voci che sono circolate fino a questo momento: secondo alcune indiscrezioni, infatti, l’azienda avrebbe in mente di dotare lo smartphone di certificazione IP68, che gli permetterà di resistere in acqua (fino ad un metro) per 30 minuti, senza subire danni. Altri rumors, invece, affermano che l’S7 avrà un display sensibile alla pressione, come quello presente su iPhone 6s.

galaxy s7

Per quanto riguarda HTC non abbiamo notizie sulle possibili specifiche extra che potrebbe avere. Non ci resta che attendere e vedere cosa le due aziende sono state in grado di tirar fuori!

Quanto costeranno i due device?

Non vi è nessuna conferma ufficiale su quale sarà il prezzo dei due device ma, secondo le previsioni, la versione da 32 GB del Galaxy S7 potrebbe costare 650$ mentre il modello Edge con lo stesso storage dovrebbe avere un costo di 750$; per HTC One M10 si parla di una spesa di 650$. Come vi abbiamo detto in apertura, i due Galaxy saranno presentati il 21 Febbraio a Barcellona, in occasione del MWC mentre HTC potrebbe essere presentato a Marzo.

Anche voi siete curiosi di poter osservare i design e le caratteristiche finali dei nuovi Galaxy e dell’HTC One M10? Fateci sapere nei commenti cosa vi aspettate dai device in questione!