Come impostare gli open dns e a cosa servono

Siamo certi che molti di voi ad oggi si sono posti la seguente domanda: come impostare gli open dns e a cosa servono. Nella guida odierna, andiamo finalmente a scoprire a cosa servono questi benedetti Open dns.

Come ben saprete, ad ogni sito Internet corrisponde un indirizzo IP. Quando scrivete l’indirizzo di un qualunque sito web sul browser che di consueto utilizzate, il vostro PC si collega ai server DNS del vostro provider in modo da trovare l’IP corrispondente.

 

Cosa sono i server DNS

Senza tirarla troppo alla lunga, i server DNS, in poche parole, non sono altro che elenchi telefonici che hanno lo scopo di garantire una corrispondenza perfetta tra un sito internet e il loro IP. Una volta trovato l’IP corrispondente al sito di vostro interesse, quest’ultimo verrà visualizzato sul vostro browser. E’ fattibile in tutta tranquillità modificare le impostazioni del vostro PC in modo che questo si metta in contatto con un server DNS alternativo a quello del provider vostro.

OpenDNS offre a tutti quanti i server DNS funzionalità aggiuntive rispetto a quelle consuete offerte dal provider. Cambiando i server DNS del proprio provider, OpenDNS andrà ad intercettare le connessioni ad Internet e vi protegge, in primis, dai siti che tentano di rubarvi dati segreti, che in pratica vengono bloccati.

Se scrivete l’indirizzo di un sito web in maniera errata, questo sarà in automatico corretto. OpenDNS non si ferma qui, esso mette a disposizione una velocità maggiore rispetto ai DNS dei provider.

 

Come si fa per impostare i DNS di OpenDNS? Molto semplice, ecco come fare:

Come impostare gli open dns

Come impostare gli open dns

Se avete il buon e caro sistema operativo Windows XP, per esempio, virate la vostra attenzione su Start/Connetti a/Mostra tutte le connessioni. Nella finestra successiva che appare, selezionate con il pulsante destro del vostro mouse la vostra attuale connessioni ad Internet e fate un semplice tap sulla voce seguente: proprietà.

Ora, virate la vostra attenzione nella scheda di rete, optate per la dicitura Protocollo Internet TCP-IP e di conseguenza fate un click sul pulsante proprietà. Proseguendo, mettete un segno di spunta sulla dicitura Utilizza i seguenti indirizzi server DNS riportate alla lettere gli indirizzi IPS seguenti

 

208.67.222.222

 

208.67.220.220

 

La guida è giunta al termine. Nel caso doveste riscontrare problemi, non esitate a scriverci.

Summary
Come impostare gli open dns e a cosa servono
Article Name
Come impostare gli open dns e a cosa servono
Description
Come impostare gli open dns e a cosa servono. Nella guida odierna, andiamo finalmente a scoprire a cosa servono questi benedetti Open dns.
Author
Publisher Name
Accessori-itech.net
Publisher Logo