linguaggi di programmazione più usati!

Per chi ha il desiderio di lavorare nel mondo dell’informatica sarà sicuramente capitato di cercar di capire cosa è più proficuo apprendere per lavorare più facilmente

ecco che ho stilato una lista… sfruttando le mie conoscenze ecco secondo me quali sono I linguaggi di programmazione più usati nel lavoro.

Iniziamo con

Java : Java è senza dubbio uno dei migliori linguaggi informatici, molto versatile e completo. Sviluppato nel 1995 all’interno della californiana Sun Microsystem poi acquisita da Oracle, è un linguaggio di programmazione che trae buona parte della sua sintassi da C, ma che si rivela maggiormente orientato agli oggetti, nonostante il suo uso non sia come quello di una volta… Java continua a rimanere uno dei linguaggi di programmazione più usati nel lavoro.

C/C++ : quando si parla di lavoro o di informatica si parla automaticamente di linguaggio C, sta alla base di tutto o quasi… è il nonno di tutti i linguaggi, successivamente fu creato il C++ che è sostanzialmente un C con alcuni miglioramenti volti soprattutto alla programmazione ad oggetti. Veramente indispensabile.

Python : altro linguaggio indispensabile per il lavoro, ma non solo! phyton infatti può quasi fare tutto: applicazioni web, interfacce utente, analisi dei dati, statistiche e tanto altro. Ma è anche il linguaggio principe di molti “aggeggini” utilizzati dagli smanettoni, un esempio lampante? Raspberry pi

alimenta molte delle applicazioni web più popolari in tutto il mondo esempio : Twitter.

 

PHP/HTML/CSS: Chi intende lavorare sui siti web non può che imparare il PHP/html/css, io li ho voluti unire in un unico blocco, poiché ritengo che non si possa far a meno di uno di questi quando si parla di lavorare con il web.

SQL : indispensabile per il mondo del lavoro, per amministrare dati da grandi database complessi, quindi in parole povere? se vuoi avere a che fare con i database non puoi farne a meno.

Ultimo ma non ultimo….

Objective-C : Sapendo già il linguaggio C, diventa facile approcciare e capire Objective-C, Linguaggio davvero molto utile nel mondo lavorativo Conoscere questo linguaggio di programmazione permette di creare applicazioni per il mondo iOS, iPhone o iPad.