Come riservare contenuto cassetta vhs nel PC

L’era delle videocassette, come un po’ tutti noi sappiamo, purtroppo è finita da un bel po’ a favore dei tanto amati DVD. Tuttavia, molti al giorno d’oggi si pongono la seguente domanda: si può trasferire il contenuto della videocassetta nel proprio PC? La risposta è si, e nella guida odierna ve lo spiegheremo noi riportando dei semplici e al tempo stesso veloci passaggi.

 

Entrando nello specifico, imparare a mettere il contenuto di una qualunque cassetta vhs nel PC è molto utile, perché poi il file da voi estrapolato lo potrete in tutta tranquillità masterizzare su un normale DVD utilizzando uno dei moltissimi programma di masterizzazione presenti in commercio.

Come riservare contenuto cassetta vhs nel PC

Come riservare contenuto cassetta vhs nel PC

Riversare VHS su DVD dunque risulta essere molto utile. Bisogna tassativamente sapete che grazie a strumenti appositi ad oggi si può tranquillamente collegare il proprio PC al videoregistratore e di conseguenza grazie a tutto ciò si possono facilmente trasformare le vostre vecchie cassette in filmati digitali da conservare su qualunque DVD, penna USB e via dicendo.

Se quindi siete realmente intenzionati a riservare contenuto cassetta vhs nel PC, vi consigliamo vivamente di prendervi un po’ di tempo libero e leggere con la massima attenzione tutto ciò che tra poco riporteremo qui sotto solo per voi. Ovviamente, nel caso dovessero insorgere problemi di ogni tipo, non esitate a scriverci e il prima possibile vi daremo una mano.

 

Andiamo dunque a vedere come riversare VHS su DVD usando un videoregistratore e un PC:

Il primo passo da fare consiste nel procurarvi una scheda di acquisizione portatile chiamata grabber video, una volta collegata alla porta USB del PC, consente molto semplicemente la digitalizzazione delle cassette vecchie. Oltre a questo prodotto di cui vi abbiamo appena parlato, avete bisogno anche di un computer notevolmente potente con tanto di porte USB, un adattatore SCART a SVHS/RCA (una presa SCART con le entrate RCA/S-VIDEO e lo switch per impostare input e output),cavi audio/video e DVD vuoti.

 

Una volta che avete tutto ciò che vi serve, il primo passaggio che dovete mettere in atto per trasferire il contenuto della videocassetta su DVD è quello di introdurre il CD che avete trovato all’interno della confezione di vendita del grabber video in modo da installare correttamente i driver.

 

Ora, collegate il vostro vecchissimo registratore al PC inserendo ovviamente l’adattatore SCART a SVHS/RCA nella presa VCR TV del videoregistratore e settando lo switch su INPUT, successivamente procedete al collegamento dei cavi audio/video all’adattatore SCART e alle entrate del grabber e per terminare in bellezza collegate il grabber alla porta USB del PC. Niente di complicato.

Fatti tutti questi passaggi, per poter trasferire le cassette VHS su DVD dovrete far partire tassativamente il programma di registrazione video sul PC, optare per la voce DVD come destinazione e acquisire il video cliccando sulla dicitura Play del videoregistratore.

 

Nel caso, ripetiamo nuovamente, qualche passaggio non dovesse esservi chiaro, scriveteci e cercheremo di aiutarvi.

Summary
Come riservare contenuto cassetta vhs nel PC
Article Name
Come riservare contenuto cassetta vhs nel PC
Description
L'era delle videocassette, purtroppo è finita da un bel po' a favore dei tanto amati DVD. Ecco quindi un modo per salvare il contenuto del VHS nel pc
Author
Publisher Name
Accessori-itech.net
Publisher Logo