Migliori componenti per PC gaming!!
di Redazione
16/12/2015
Per portare a termine un'analisi, quanto più accurata possibile abbiamo intenzione di fornire al mondo degli "smanettoni", utilissime chicche per le diverse fasce di prezzo. In questo modo cercheremo di donarvi una panoramica capace di venire incontro alle esigenze dei diversi gamers, garantendo un buon rapporto qualità/prezzo per chi non vuole spendere troppo e illustrando l'opzione migliore per chi, invece, non vuole sentirne di venire a compromessi...
ECCO I MIGLIORI COMPONENTI PER PC GAMING IN RAPPORTO AL PREZZO!!
Partiamo dalla fascia più economica per accostarsi al mondo del gaming, esponendovi due diverse proposte basate sulle due principali CPU presenti sul mercato: la AMD e la INTEL. - MIGLIORI COMPONENTI PER PC GAMING LOWCOST CON AMD (prezzo totale circa 440 euro)
Partiamo con la prima : vi proponiamo un assemblaggio, acquistabile in ogni suo componente su Amazon, costituito appunto da :
- CPU : AMD A8-7600 4-core 3.8 GHz (a 99 euro).
- GPU : Nvidia GTX 750 TI con prestazioni comunque di ottimo livello, simili a quelle delle moderne console Xbox One e Ps4.
- Scheda video : GPU R7 di AMD (poco più di 100 euro).
- Scheda Madre : Gigabyte F2A88XM-DS2 (a circa 60 euro) , presenta solo due slot di memoria DDR3, fino a 2133MHz di velocità, 4 connettori SATA da 6 Gb/s e ben 6 porte USB (di cui due sono USB 3.0), scheda audio 7.1 canali e uscite video VGA e DVI-D.
- RAM : Crucial Ballistrix Sport 4GB 1600 MHz ( 45 euro su Amazon). Presenta un singolo canale per ovvie questioni di budget e frequenze limitate, ma è comunque aggiornabile in un secondo momento quando, magari sarà arrivata l'ora di volere di più!!
- HDD : WD Caviar Blue 500Gb 3.5" 7200rpm, con 16 MB di cache a tecnologia SATA3 (il tutto a 50 euro circa).
- Cavo di alimentazione : Thermaltake Munich 430W, abbastanza silenzioso e dalle dimensioni tutto sommato contenute, la giusta via di mezzo per configurazioni medio basse.
- CASE : Aerocool Gt Advance (40 euro), fornisce una copertura molto arieggiata con connessioni 3.0 e spazio per ulteriori tre ventole oltre a quella frontale.
- CPU : Intel Pentium G4400 2-Core 3.3 GHz, con configurazione modello Skylake e supporto memoria RAM DDR4. Processore meno potente del precedente con GPU integrata non idonea per giocare.
- GPU : Nvidia GTX 750 TI, uguale a quella della precedente configurazione.
- Scheda Madre : MSI B150M PRO-DH, adatta solo per RAM DDR4, monta l'ultimissimo socket 1151, con 1 connessione Pcle 3.0 x16 e una x12, 6 porte SATA da 6 Gb/s, una SATAe, 6 Usb di cui 4 del tipo 3.1 Gen1 e scheda audio da 7.1 canali integrata .
- RAM : HYperx Savage da 4 Gb (1x4Gb) DDR4 2133 MHz (la massima supportata dalla nostra scheda madre) CL 13, che finalmente raggiunge una fascia di prezzo più abbordabile rispetto al passato, rendendola fruibile anche per queste soglie di spesa limitate.
- HDD : WD Caviar Blue 500Gb 3.5" 7200rpm, con 16 MB di cache a tecnologia SATA3 (il tutto a 50 euro circa), lo stesso Hard Disk del modello AMD.
- Cavo di alimentazione : Thermaltake Munich 430W, lo stesso di quello montato nell'altra configurazione.
- CASE : Aerocool Gt Advance ( 40 euro), uguale a quello precedente .
Se vogliamo passare ad una configurazione più performante, dobbiamo sacrificare una somma di denaro più consistente, almeno 200 euro in più, ma vi assicuriamo che l'investimento saprà ricompensarvi, donandovi un'esperienza di gioco virtuale di un altro livello. Scegliamo di proporvi un assemblaggio AMD ( ogni pezzo è acquistabile su Amazon), per ragioni di maggiore convenienza, anche se le alternative Intel sono comunque valide e non vanno scartate.
- CPU : AMD FX-8320 8-Core 3.5 GHz , saliamo decisamente in fatto di prestazioni, potendo contare su 8 core, una risorsa preziosissima se si devono portare a termine operazioni capaci di stressare in maniera particolare il processore. Si, sappiamo che è luogo comune pensare che i processori Fx siano un gradino sotto gli Intel, ma visto che. anche le console appena uscite montano degli AMD 8 Core, confidiamo che tale gap venga presto colmato.
- GPU : MSI R9 380, con circa 200 euro di prezzo, fornisce una capacità di calcolo adeguata per qualunque gioco si voglia provare, tra quelli presenti al momento sul mercato. Consigliamo la versione da 4 Gb, più adatta al gaming.
- Scheda Madre : Gigabyte GA-990XA-UD3, ci spostiamo su qualcosa di "serio", idoneo anche a possibili overclock con CPU sbloccato. La scheda comprende. 8 porte USB 2.0, 2 porte USB 3.0, 1 porta PS/2, 1 Firewire, connettori per scheda audio Realtek a 7.1 canali con supporto per il Dolby Digital e un numero di porte PCle adeguate a supportare l'AMD Crossfire.
- RAM : Ballistik Tactical 1866Mhz 8 Gb, parliamo di una Ram da 8 Gb con frequenze tali da coprire di gran lunga qualunque attività di gaming, ma che allo stesso tempo ci permette di utilizzarla anche per ulteriori scopi, come la creazione di file multimediali.
- HDD : WD caviar Blue 500 Gb 3.5" 7200 rpm 16 Mb SATA3 , in miglior compromesso se volete un PC molto veloce ma non volete "svenarvi" per un fulmineo SSD, il vero Top in fatto di Hard Disk da gaming.
- Alimentatore : XFX Pro Series 550 W, economico, assolutamente non rumoroso e dalle dimensioni piuttosto contenute (certificato 80 PLUS BRONZE, a conferma della sua elevata qualità) .
- CASE : BitFenix Neos Window White Midi Tow, sappiamo che la ciliegina sulla torta del nostro assemblaggio è proprio il case, che deve rispecchiare le prestazioni delle componenti interne. Vi esponiamo, qui, questo modello, presente in numerose varianti bicolore,in grado di supportare 3 ventole di raffreddamento da 12 cm, una delle quali, è già inclusa nel pacchetto. Vi è anche un utilissimo filtro antipolvere, connettori USB 3.0 e 2.0 e i Jack audio .
- Masterizzatore :Interno Samsung SH-224 BB 24x DVD/CD SATA ( costa 43 euro su Amazon) , in una configurazione di medio livello ci sembra opportuno inserire un masterizzatore DVD/CD per rendere più completo l'assemblaggio. Accessorio molto utile tra i migliori componenti per PC gaming, ottenibili con poca spesa.
- CPU : Intel Core i5-6600 3.3 GHz, parliamo del più potente della gamma i5 di Intel, molto vicino, in termini prestazionali agli ultimi i7. un quad core, questo, davvero all'avanguardia, anche se non può contare sul moltiplicatore sbloccato che, ne circoscrive le possibilità di overclockkare .
- GPU : Sapphire VaporX R9 280X, unità AMD, ultima commercializzata della gamma R9, con un prezzo di 250 euro circa (vedi su Amazon), offre una potenza di calcolo molto elevata ed efficiente.
- Scheda Madre : AROCK H170M Pro4S DDR48 (presente su Amazon a 95 euro circa), (non compatibile con Ram precedenti di tipo DDR3), il giusto punto di contatto tra una spesa contenuta e un prodotto di indiscutibile qualità. E' composta da: 6 USB 3.0, sistema Audio 7.1, 2 slot PCle per le GPU, 1 solt M.2 PCle x4 per gli SSD più veloci esistenti .
- RAM : Kingston FURY 2133 MHz 2x4 Gb DDR4, supportata dalla piattaforma Skylake, e espandibile facilmente sino a 16 Gb di RAM (un'enormità).
- HDD : Samsung 850 EVO 120 Gb (a 95 euro su Amazon), ufficialmente il primo SSD da noi citato, capace di far letteralmente "spiccare il volo" al vostro PC da gaming, con un rapporto qualità/prezzo inarrivabile. L'unica pecca è il poco spazio presente, se necessario, potete affiancargli un HDD tradizionale, come quello della configurazione media, ma i costi si alzeranno notevolmente.
- Alimentatore : Antec Neo ECO 620C (circa 64 euro su Amazon) , componente di qualità, silenzioso e dalle dimensioni contenute, idoneo a una configurazione di questo tipo ( certificato 80 Plus, sintomo di grande efficienza energetica).
- CASE : BitFenix Neos Midi-Tower, lo stesso di quello proposto per la precedente configurazione .
- Masterizzatore : Interno Samsung SH-224BB 24X DVD/CD SATA, anche qui ripresentiamo stessa marca e modello dell'assemblaggio di media fascia .
Articolo Precedente
Tracker utorrent italiani : ecco i migliori
Articolo Successivo
Migliori accessori per Raspberry Pi 2
Redazione
Articoli Correlati
Recensione Bitdefender Antivirus Plus 2020
17/05/2020
Tablet o Notebook? Ecco chi vince per noi
21/12/2015