Il vostro vecchio notebook con scheda video integrata non vi permette più di giocare decentemente?! NON PREOCCUPATEVI ECCO LA SOLUZIONE!!

 

la spiegazione è un pò macchinosa ma niente di così complicato se siete degli smanettoni non troppo esperti!!

in pratica serve una passiva PCI-e x16 che si collega tramite adattatore x1, che permette di collegare una scheda video nello slot ExpressCard del computer portatile. Al momento sappiamo che questo modello di adattatore è disponibile presso la ditta taiwanese www.hwtools.net, per circa $ 100 compresa spedizione. Basta cercare un pò sul web per trovare il modello più adatto a voi!

Per far si che il tutto funzioni alla perferzione è necessario ovviamente TV/Monitor nella quale collegare la VGA… Altrimenti sarete limitati alla risoluzione del vostro schermo, che probabilmente non supererà 1360 x 768… La risoluzione della maggior parte degli schermi per laptop in commercio. Inoltre Assicuratevi di avere un processore prestante (ovviamente nel portatile) a 64bit con 4 o più giga di Ram.

 

Consigliati infatti sono Windows 7 oppure Windows 8, essendo in grado di gestire molteplici driver di visualizzazione molto più abilmente di qualsiasi sistema precedente. Vista e XP, purtroppo, dovrete un po’ scordarveli perchè ci sono magagne drivers e compatibilità che spesso non valgono il gioco, solo per il tempo che richiedono per essere risolti.

Il PE4H viene fornito con l’adattatore, una ExpressCard, cavo dati, cavo di alimentazione Molex e interruttore di alimentazione ATX. Oltre a questo avrete bisogno di un alimentatore idoneo, l’adattatore può richiedere da 12 a 15V, ma per le schede di fascia alta avrete bisogno comunque un alimentatore desktop. Il top per mantenere tutto in ordine e pulito, è buttare tutto dentro un piccolissimo cabinet come per esempio un mini-barebone.

Ecco il kit necessario per collegare il tutto.

Passiamo alla guida vera e propria :

1 PE4H da www.hwtools.net viene fornito con un adattatore x16 PCI-e, l’interfaccia ExpressCard, un interruttore di alimentazione ATX, più il cavo di alimentazione Molex necessaria e il cavo dati PCI Express.

2 Collegare la GPU al ExpressCard

Il tutto è molto semplice e intuitivo, collegare la scheda video all’adattatore e collegare il cavo dati alla prima porta PCI-e e la ExpressCard, e il cavo d’alimentazione.

3 Prendi un alimentatore per alimentare la scheda video con i PCI-express a 6/8 pin

Si può utilizzare un classico alimentatore ATX del PC per la scheda grafica, e collegare al cavo di alimentazione 20/24-pin del PSU che si accenderà facilmente.

 

 

4 Ora, accendere il pusher pixel

Prima di andare avanti e di collegare l’ExpressCard a un computer portatile, è necessario assicurarsi che la scheda grafica sia accesa e alimentata, cliccando sull”interruttore ATX e accendendo così il PSU.

5 Entrare in azione con la ExpressCard

Con il vostro portatile acceso ed il sistema operativo Windows installato, avviato e funzionante, con scheda grafica esterna accesa come suddetto, è ora possibile spingere tranquillamente la scheda ExpressCard nello slot, facendo attenzione a non far cadere la scheda grafica a faccia in giù nel processo! (maledetto cavo cortissimo dell’adattatore)

 

 

 

PERFETTO! AVETE FINITO! il sistema dovrebbe aver riconosciuto la scheda.