Ai tempi d’oggi senza dubbio i più utilizzati sono i computer desktop, quest’ultimi perché mettono a disposizione performance migliori e oltretutto sono più facilmente personalizzabili. Tuttavia, diversi utenti definiscono un PC desktop troppo ma troppo ingombrante per le grandezze enormi che offre e in particolare non si possono portare ovunque ci si sposti. Proprio per questo, con il passare dei giorni, delle settimane, dei mesi e degli anni stanno diventando sempre più di moda i mini PC. La guida odierna, infatti, come da titolo la dedicheremo nel vedere quelli che a nostro modo di vedere sono i tre migliori mini PC economici.
Sul mercato esistono tantissimi mini PC dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, davvero compatti e performanti che possono essere collegati alla televisione o eventualmente ai monitor tramite un consueto cavo VGA o HDMI. Al proprio interno si possono installare differenti sistemi operativi partendo dall’ultimo arrivato di casa Microsoft, Windows 10, fino ad arrivare alla piattaforma Mac OS X progettata interamente dalla casa produttrice Apple. In poche parole, ciò che stiamo cercando di farvi capire, è che un mini PC non ha niente da inviare ad un computer fisso.
LEGGI ANCHE : Migliori componenti pc fisso
In commercio non troviamo solo i notebook se si vuole avere tra le mani un prodotto compatto e trasportabile da qualsiasi parte per inserire i programmi preferiti, app, foto, musica, filmati e chi più ne ha più ne metta. Molto probabilmente a primo impatto faticherete a crederci, ma un mini computer può vantare caratteristiche di primissismo livello che riescono ad accontentare senza alcun problema anche l’utente più esigente.
i tre migliori mini PC economici
HP Proliant G8 819185-421
Questo dispositivo appartenente alla casa produttrice HP è davvero eccezionale, mette a disposizione un rapporto qualità-prezzo che in pochi si possono permette. Le prestazioni sono davvero di buon livello. Tra l’altro, per non farsi mancare proprio niente, siamo davanti ad uno dei pochi computer mini che vantano la presenza di un lettore DVD con vicino due porte USB che possono tornare utili in qualunque circostanza.
La CPU che troviamo a bordo è Intel Celeron G1610T con una velocità di clock pari a 2.3Ghz, un quantitativo di memoria RAM pari a 4GB e la grande opportunità di implementare fino a ben 4GB hard disk.
Intel NUC Barebone BOXNUC5i3RYH
E’ uno dei mini pc più potenti in circolazione, ma dovrete tassativamente acquistare due componenti a parte, ovvero: hard disk e RAM. Facendo cosi avrete un grosso risparmio ma in cambio vi ritroverete prestazioni di un computer che può essere trovato al doppio. Le caratteristiche sono:
- Intel Core i3 5010U come processore,
- RAM che può raggiungere fino a 16GB;
- Hard disk si possono scegleire a proprio piacimento, anche di tipo SSD;
- 4 Porte USB;
- Tecnologia 3.0 per la velocità di trasferimento massima.
Apple Mac Mini
Alla nostra lista non poteva mancare il fantastico Apple Mac Mini con la piattaforma operativa della Mela Morsicata. La sua estetica è minimale ma al tempo stesso bellissima con una qualità costruttiva di primissimo livello considerando che il prodotto è completamente in alluminio.
Nonostante l’Apple Mac Mini offra caratteristiche potentissime è parecchio piccolo e compatto. Nell’hardware troviamo lo strepitoso processore Intel Core I5 con una velocità di calcolo pari a 2.7Ghz, associato ad un quantitavo di RAM pari a 4GB e un hard disk da 500GB.
Troviamo anche 4 porte USB e la seguente connettività: HDMI, Bluetooth oltre al WiFi. Alla fin dei conti Apple è sempre Apple, una garanzia assoluta….Non credete?
Anche secondo voi questi da noi riportati sono i tre Migliori mini PC economici?