Risolvere errore Grub
di Redazione
16/10/2015
Chissà a quanti di voi sarà capitato di giocare un pò troppo con gparted o altri programmi per il partizionamento! Ecco che però un cattivo partizionamento può causare l'eliminazione Inaspettata del Grub!
Ecco vari modi per risolvere il problema come risolvere il problema :- La soluzione più semplice è avviare in live una distro linux, scaricate qualsiasi distro un esempio che consigliamo la monfy-mate (seguite il link) ---> monfy, Da li non vi resta che installare gparted con il seguente comando :
sudo apt-get install gpartede entrate nel programma da root
sudo su gparteduna volta entrati vi si aprono due soluzioni al problema : - eliminare la partizione di linux e installare una nuova distro - smanettare un pò con qualche programma Nel primo caso potrete facilmente cancellare la partizione andando a selezionare la partizione (tasto destro e formattare) e successivamente crearne una nuova in ext4 (se vi serve per una distro linux) e il gioco e fatto! per il secondo caso è possibile usare un efficace programma :
-
Boot repair: avviare un sistema in modalità Live dal quale utilizzare un software per il ripristino automatico di GRUB.
sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repairsudo apt-get update sudo apt-get install boot-repair Avvia Boot-Repair, poi fai clic sul pulsante Recommended repair. Quando la riparazione è terminata, riavviare e testare se si è recuperato l'accesso ai propri sistemi operativi installati.
[contact-form-7 id="236" title="consigli"]
Articolo Precedente
Tracker privati : ecco i migliori
Articolo Successivo
Costruire una Console con Raspberry pi
Redazione