Assicurazioni online: perché sono convenienti

Assicurazioni online: perché sono convenienti

Sempre più utenti scelgono le assicurazioni online, magari perché convinti dagli spot televisivi o dal passaparola di amici e parenti. In effetti sempre più persone scelgono leassicurazioni online perché a volte sono più convenienti rispetto a quelle “offline” e permettono di risparmiare. Che si tratti dell’assicurazione per la propria auto, moto, casa, viaggi o vita, internet consente di scegliere le assicurazioni più in linea con le proprie esigenze.

I vantaggi delle assicurazioni online

Le assicurazioni online, se ti interessa una guida per l’assicurazione di un autocarro o per qualsiasi altra necessità, vengono sempre più scelte proprio perché sono accessibili da tutti i clienti tramite internet senza doversi recare in alcuna agenzia o filiale.

Infatti sul web è possibile trovare varie imprese autorizzate a fornire servizi assicurativi molto più convenienti rispetto a quelli che si trovano “offline”: queste agenzie assicurative, infatti, beneficiano dei vantaggi di internet e forniscono ai propri clienti lo sconto web.

Su internet è possibile personalizzare i preventivi delle polizze assicurative in maniera gratuita e confrontare le offerte delle diverse compagnie, ordinandole per prezzo, fino a trovare quella che fa più al caso proprio.

In definitiva si possono riassumere in tre parole i vantaggi dello scegliere le assicurazioni online:

  • convenienza;
  • velocità – la fase di attivazione della polizza assicurativa avviene direttamente online in poco tempo. La compagnia fornisce all’utente le credenziali per poter accedere alla propria area cliente da cui poter gestire, annullare o rinnovare la propria polizza;
  • accessibilità 24 ore su 24 – i pagamenti e le transazioni online (ad esempio tramite carta di credito) possono avvenire in tutta tranquillità per l’utente che le effettua.

A questo proposito, è bene accertarsi che la compagnia di assicurazione online alla quale ci si è rivolti sia regolarmente iscritta all’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) o all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) e operi secondo la legge.

Perché le assicurazioni online costano di meno

Le assicurazioni online costano di meno perché le compagnie che gestiscono questo tipo di assicurazioni operano online e quindi non devono sopportare costi come quelli relativi all’acquisto o alla locazione di un locale in cui svolgere la propria attività oppure legati alla gestione del personale o delle filiali fisiche da mantenere.

Le pratiche assicurative sono più economiche anche perché queste compagnie assicurative non devono avvalersi della collaborazione di agenti commerciali (come, invece, avviene per le compagnie assicurative tradizionali).

Inoltre le pratiche assicurative vengono svolte in maniera più veloce tramite internet senza doversi spostare da casa: questo significa anche che molti documenti non vengono prodotti in forma cartacea, ma rimangono nell’area clienti del sito internet della compagnia, a disposizione dell’utente.

Tramite e-mail, la compagnia assicurativa può inviare delle comunicazioni (come ad esempio il contratto di assicurazione) e direttamente da internet e dalla propria area clienti l’utente può modificare i dettagli della propria polizza o fare qualsiasi altra modifica.

Nello specifico l’utente può modificare la propria polizza assicurativa direttamente dal proprio dispositivo (PC, tablet o mobile): dopo poco tempo, per email, riceverà la nuova polizza da stampare e conservare.

Un altro servizio molto utile per gli utenti che stipulano polizze assicurative online è il servizio clienti: questo servizio è valido tutti i giorni (spesso 24 ore su 24). L’assistenza può essere contattata via chat e risolvere eventuali questioni oppure dare informazioni a chiunque ne abbia bisogno (tutto questo può essere fatto anche mediante le app che molte compagnie assicurative hanno).