ecommerce

Le vendite online hanno raggiunto una forte espansione negli ultimi tempi. Ormai sempre più aziende ed attività commerciali decidono di intraprendere la strada degli e-commerce, per poter avere la possibilità di aumentare i loro profitti. Alcune attività affiancano l’e-commerce ad un negozio fisico, mentre altre si stanno dirigendo prevalentemente soltanto sull’online. In effetti ci sono molti vantaggi sulla possibilità di poter vendere attraverso gli e-commerce, perché si possono raggiungere più clienti, contando su un bacino più vasto di consumatori. Questo è possibile anche grazie al cambiamento delle abitudini che si è verificato negli ultimi tempi, facendo in modo che gli utenti si rivolgano sempre di più agli acquisti sul web. Ma come creare un e-commerce? Ecco alcuni suggerimenti utili a questo proposito.

Come scegliere un CMS per creare un e-commerce

Per mettere a punto una piattaforma e-commerce, abbiamo a disposizione diversi CMS. La scelta di uno strumento di questo genere è molto importante, per questo si devono considerare molti fattori che possono essere determinanti.

Le variabili sono tante, come per esempio la semplicità dell’installazione, l’integrazione di funzionalità all’insegna della personalizzazione e la facilità di gestione del catalogo. Naturalmente ciascuno di noi può scegliere il CMS più adatto alle proprie esigenze. In questo senso si deve tenere conto di quanti prodotti verranno venduti possibilmente, di chi sono i clienti e del tipo di pagamenti e di spedizioni consentiti.

L’e-commerce con PrestaShop

Uno dei CMS più adatti per creare una piattaforma e-commerce è PrestaShop, un CMS dedicato a questa tipologia di portali. Può essere sfruttato agevolmente anche dalle piccole imprese start up, in quanto si configura come una soluzione che potremmo definire intermedia tra quelle disponibili per un piccolo store e quelle messe a disposizione per i negozi più grandi.

PrestaShop è una piattaforma open source, molto completa e semplice da utilizzare. Offre una velocità di caricamento considerevole e mette a disposizione un’interfaccia user friendly.

Con PrestaShop si possono inserire nel nostro negozio online anche coupon e codici sconto e si possono predefinire le spedizioni con corriere. Si può integrare perfettamente con plugin ed estensioni vari, per usufruire di molte funzionalità.

L’e-commerce con Magento

Costruire un e-commerce con Magento significa poter procedere anche facilmente nella gestione di uno store online con moltissimi prodotti nel catalogo. Offre una versione gratuita e una a pagamento. Il sito così realizzato si presenta di facile navigazione. Si possono inserire dei prodotti con le descrizioni precise, il carosello di immagini e lo zoom.

L’e-commerce con WooCommerce

WooCommerce è un plugin dedicato a quegli e-commerce che sono realizzati con WordPress. È uno degli strumenti più utilizzati sul noto CMS, con la possibilità di implementare tantissime funzioni. Si possono impostare i prezzi, i metodi di pagamento personalizzati e WooCommerce permette anche di realizzare uno shop multilingue.

Sfruttando in tutto e per tutto le impostazioni, si possono inserire delle categorie utili per creare filtri nello shop e quindi per rendere più facile la navigazione degli utenti.

La piattaforma mette a disposizione delle schede personalizzabili, da costruire impostando il prezzo di listino, un eventuale prezzo scontato e tutti i dati che riguardano l’inventario. Oltre a questo consente di gestire in maniera facilitata le spedizioni e la visualizzazione dei prodotti correlati. Un utile pannello amministrativo ci permette di visualizzare lo storico degli ordini e di gestire in maniera diretta il magazzino.

Quando si usa WooCommerce è sempre importante procedere ai vari aggiornamenti che vengono messi a disposizione, per avere la possibilità di non perdere alcune personalizzazioni che vengono fatte nel corso del tempo. Anche WooCommerce è un plugin disponibile gratuitamente, completamente open source, e perciò risulta davvero utile utilizzarlo per la gestione di tutto il nostro e-commerce.

Di accessori-itech

Consulente seo , inizia anni fa come Web Designer per alcuni progetti di nicchia, aa continuato il suo cammino con la Seo gestendo alcuni blog che in poco tempo sono diventati progetti di riferimento nel web. Attualmente lavora per la Wolf Web Agency a Moncalieri.