Colan Smart Radio | ecco come ascoltare la radio con Android

Sei stanco delle solite canzoni? Oggi voglio parlarti dell’applicazione Colan Smart Radio, scoperta grazie agli amici di Tuttoapp-android.com, che ti offre un’ampia scelta tra stazioni radio e generi musicali.

L’applicazione è molto simile alla famosa Pandora, disponibile solo in America. Credo che molti di voi conoscano questo storico lettore musicale on line, ma Colan è italiano ed UNICO!

Non necessita di un accesso a Google oppure a Facebook: è un lettore musicale pensato per l’ascolto delle radio e, libero da qualsiasi tipo di vincolo od obbligo di registrazione, offre anche la possibilità di cercare il tuo artista preferito tra un ampio database.

Scegliendo la sezione Stazione Radio, abbiamo l’occasione di ascoltare tutte le radio nazionali di qualsiasi Stato suddivise in base alla provenienza con un elenco praticamente completo.

Inoltre, abbiamo le così dette “Top 50 Global” oppure le Top 5o dei Paesi più importanti come la Russia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti D’america.

 

Come ascoltare radio gratuitamente su Android

L’app Colan è molto bella e diversa da Spotify con la quale non va assolutamente confusa: avrai la possibilità, infatti, di scegliere una Stazione Radio in base ai tuoi gusti, un artista, un genere musicale oppure le Top 50. Il tutto gratuitamente.

Tra le varie sezioni, poi, ve ne è una in particolare di mio interesse, destinata a raccogliere praticamente tutti i generi musicali così da conoscere nuove canzoni e nuovi artisti strettamente correlati ai propri gusti.

Se il tuo genere musicale preferito è l’hip-hop, ad esempio, potrai ascoltare anche canzoni risalenti agli anni 50 fino ad arrivare agli anni 90.

Da quando l’ho scoperta, inizio le mie giornate aprendo l’applicazione Colan alla scoperta di nuovi artisti e generi musicali capaci di adattarsi al meglio ai miei gusti od alle mie necessità: appena sveglio opto per un lento od un delicato jazz, quando sono più euforico per rock o musica commerciale.

Ma vediamo nello specifico impressioni positive e negative.

 

Aspetti Positivi

 

Uno tra gli aspetti positivi più graditi è il poter conoscere nuovi artisti, nuovi generi musicali e la musica che va di moda in altri Paesi.

Inoltre, se normalmente si può procedere a 7 skip per ora tra le canzoni presenti nella sezione artisti, si può provare la versione premium dell’applicazione per un periodo di prova pari a 7 giorni al fine di cambiare la canzone in completa libertà e non vedere alcuna pubblicità (anche se, per la verità, l’app Colan non presenta sponsor troppo invadenti).

Infine, altra cosa degna di nota è il costo di euro 4,99 appena: la versione premium è, quindi, anche abbastanza economica nella sua categoria.

Il mio consiglio è di effettuare il periodo di prova e testare se, come nel mio caso, Colan soddisfa tutte le vostre esigenze.

 

Aspetti Negativi

 

Non si ha la possibilità di sapere quale sia la canzone successiva, ma soltanto il genere del brano o il suo autore.

Mancano molti artisti che piacciono ai ragazzi più giovani ma, nel giro di pochi mesi, questa applicazione nata da poco ha già evidenziato l’aggiunta di tanti autori nella sua libreria e, ne sono sicuro, gli sviluppatori potranno sicuramente portare l’applicazione ad un livello davvero molto importante.

Serve soltanto investire, creare e aggiornare ma, di base, l’app è veramente molto carina e risponde alle esigenze di tutti.

 

Dove scaricare Colan Smart Radio

 

Colan Smart Radio è disponibile nel Play Store.

Scaricala e dicci come ti trovi. Se hai consigli da proporre agli sviluppatori dell’applicazione, scrivi pure nei commenti affinché possiamo riferire loro le tue parole.

Dopo aver scoperto Colan, infatti, non ho esitato a lasciare una recensione da 5 stelle e, avendo ricevuto una pronta risposta, ho pensato di scrivere agli sviluppatori che si sono rivelati molto disponibili.